Rubriche | sabato 25 novembre 2017

I 70 anni di matrimonio di Elisabetta e Filippo - Wedding and the city

by Charme&Glam

 

Il 20 novembre scorso, la Regina Elisabetta ed il principe Filippo hanno festeggiato ben 70 anni di matrimonio.....

Ricevimento per pochi intimi nella White Drawing Room del Castello di Windsor: figli, nipoti e pronipoti per festeggiare le nozze di platino, la vera e propria favola moderna che incorona la coppia come la più longeva tra quelle reali.

Il loro primo incontro risale al 1934 al matrimonio del duca di Kent, poi tre anni dopo, all'incoronazione di Giorgio VI, padre di Elisabetta, ma il vero e proprio colpo di fulmine è avvenuto durante una visita della futura Regina alla base militare di Dartmouth.

Rose e gelsomini hanno accompagnato il lungo corteggiamento di Filippo (cugino di terzo grado di Elisabetta) che, sulle prime, appariva poco gradito alla suocera perché “troppo povero per sposare una futura regina”.

Qualche settimana prima del matrimonio, Giorgio VI insignì il genero di ben tre titoli nobiliari: barone di Greenwich, conte di Merioneth e il celeberrimo duca di Edimburgo.

La cerimonia nell'abbazia di Westminster fu sfarzosa per volere della regina madre, tra i duemila invitati vi erano ben cinque re, cinque regine e otto eredi al trono; era il primo evento mondano dopo la fine della guerra e solo 150 dei duemila invitati ebbero il grande onore di presenziare al pranzo a Buckingam Palace.

I tavoli decorati con garofani rosa e bianchi e piccoli bouquets di mirto ed erica bianca fecero da sfondo ad un ricco banchetto; la torta di quattro piani, alta due metri e 74 cm fu tagliata con la spada di Filippo.

Elisabetta indossò un abito firmato Norman Hartnell, seta bianca e diecimila perle e cristalli, mentre lo sposo si accontentò di un tight prestatogli da un amico.

Il matrimonio fu seguito via radio da oltre 200 milioni di ascoltatori e la coppia ricevette oltre diecimila telegrammi da ogni parte del mondo.

Favola con molti compromessi...si vocifera qualche tempo dopo l'incoronazione di Elisabetta...ma la coppia rimane salda, nonostante la Regina, alla vigilia del nono anniversario di nozze, decida di regalare al consorte una crociera lunga quattro mesi alla volta di Oceania e Africa....per allontanarlo dalle molte distrazioni sussurrano i sudditi..... sia come sia....eccoli ancora qui...Elisabetta e Filippo e l'immancabile incipit dei discorsi della Regina “My husband and I.....”


 

@charme.glam

#weddingandeventsplannersanremo#destinationwedding 

Ti potrebbero interessare anche: