Rubriche | sabato 29 luglio 2017

MUSICA, ECCO I MIGLIORI ARTISTI ITALIANI IN TOUR

Dai Dirotta su Cuba a Dolcenera, da Antonella Ruggiero a Silvia Mezzanotte, le più belle voci dell’estate 2017 da ascoltare dal vivo   Di Maurizio Scandurra

 



L’Italia è il paese del belcanto. Specialmente d’estate, quando il calendario si fa ricco di concerti e appuntamenti da non perdere. Ecco qui per voi una bella sintesi di proposte di qualità. Tra le voci femminili, segnaliamo Antonella Ruggiero, che porta in giro più spettacoli in svariate formazioni: dal duo piano e voce alla grande orchestra, con un repertorio che spazia dai classici intramontabili dei Matia Bazar sino alle canzoni più celebri della sua carriera solista, alle arie sacre, ai temi da musical. Sul sito www.antonellaruggiero.com tutte le date.

La segue a ruota un’altra voce d’eccezione, Silvia Mezzanotte, sua degna e miglior erede alla guida dello storico gruppo di ‘Vacanze Romane’, che continua a collezionare ovunque ottimi sold-out, tutti giocati sul filo dell’eleganza, della ricerca e della viva sperimentazione e contaminazione musicale fra generi diversi.

Propone due emozionanti spettacoli: ‘Regine’, in chiave pop-jazz in quartetto con piano, contrabbasso e batteria, e il ‘Summer Tour’, altro omaggio alle voci femminili della musica italiana e internazionale, ma con un taglio più pop-rock. Tutte le date costantemente aggiornate sul sito www.colorsound.com.

E’ tempo di festival e palcoscenici di qualità, invece, per la talentuosa e grintosa Dolcenera, una tra le più ispirate fuoriclasse al femminile della canzone italiana. Tutte le date sul sito www.dolcenera.it.

Dal vivo, si distingue e continua a macinare consensi anche l’ottimo Michele Zarrillo, uno dei cantanti italiani vocalmente più dotati e intonati, nonché tecnicamente più precisi ed emozionanti. E con lui anche Ron, che prosegue con successo il suo tour ‘La forza di dire sì’, che prende il nome dall’omonimo nuovo cd, ristampato dopo la sua partecipazione a Sanremo 2017. Sia per lui che per Zarrillo, anch’egli reduce dal Festival, tutte le date sono disponibili sul sito www.colorsound.com.

Anche Ermal Meta, apprezzatissimo autore e altrettanto stimato cantautore, fa la differenza anche in concerto. Il suo è uno dei tour con il maggior numero di concerti, quest’anno, e lo spettacolo che propone è – in tutti i sensi – degno di nota e si fa ascoltare piacevolmente dalla prima all’ultima canzone. Tutte le date sul sito www.mescalmusic.com.

Per quanto concerne i gruppi, ritengo in assoluto i Dirotta su Cuba – al secolo, il supertrio Simona Bencini (voce), Stefano De Donato (basso) e Rossano Gentili (pianoforte e tastiere) - la migliore formazione live che esiste attualmente in Italia: una band che ha fatto del ritmo, dell’acid-jazz e della fusion di classe, insieme al funky, la propria bandiera, inaugurando ancora una volta una stagione dal vivo divisa tra club, feste di piazza e prestigiosi festival fatta di suoni reali, di emozioni sul palco, di coinvolgimento insieme a un ensemble allargato di ottimi professionisti. Tutte le date disponibili sul sito www.dirottasucuba.com.

Concludiamo in bellezza con Paola Turci, altro personaggio di spicco della nostra canzone d’autore è Paola Turci, che sta conoscendo una seconda, meritatissima giovinezza musicale. Lei è in gran forma, sul palco è una leonessa, e canta benissimo. Una cantante di razza, artista vera, artista pura. Sul sito www.paolaturci.it tutte le date disponibili.





Ti potrebbero interessare anche: