Notizie | sabato 15 luglio 2017

Ferradini, Mezzanotte e Alexia per il gran finale al Parco Dora Live

Tre nomi storici chiudono la prestigiosa kermesse musicale gratuita piemontese

Marco Ferradini il 16 luglio, Silvia Mezzanotte il 23 luglio, Alexia il 30 luglio. Ecco i tre nomi storici della musica italiana pronti a scendere in campo al ‘Parco Dora Live’, il grande festival musicale gratuito che in giugno e luglio ha portato di scena a Torino grandissimi cantanti e comici di altrettanto rispetto.

Una stagione ricca di soddisfazioni, che conferma la vocazione del Centro Commerciale ‘Parco Dora’ a Torino quale punto di riferimento primo per l’incontro tra musica e commercio”, spiega l’Architetto Emanuele Manca, General Manager della Struttura e Supervisore di ‘Parco Dora Live’. “Il pubblico ha risposto numeroso ai vari concerti, con un prezioso effetto-ricaduta sugli esercizi commerciali che popolano l’interno e l’esterno della piazza in cui si svolge la rassegna di musica e cabaret. Premesse importanti e preziose per le edizioni a venire”, conclude soddisfatto Manca.

E veniamo ai concerti, tutti presentati dall’ottima coppia di professionisti Carlotta Iossetti (già protagonista in ‘Rai’ della fortunata ‘Melevisione) e Gino Latino, affermato Dj e speaker di punta di ‘Radio GRP’, prima radio del Piemonte, fra l’altro anche media partner dell’intero evento.

Marco Ferradini, cantautore raffinato, dopo il boom degli anni ’80 con la sua intramontabile ‘Teorema’, ha proseguito l’attività solistica con dischi di qualità, riscontrando consensi grazie a una continua e costante attività live in tutta Italia.

Silvia Mezzanotte, invece, dopo 10 anni trascorsi alla grandissima insieme ai Matia Bazar - di cui è stata indubbiamente la voce più famosa al pari con la grande e indimenticata Antonella Ruggiero -, nonché dopo la felice vittoria nel 2016 a ‘Tale e Quale Show’ (ove si presume ritorni per il torneo tra i vincitori anche nell’autunno del 2017, noi ce lo auguriamo), si appresta a calcare il palco del ‘Parco Dora Live’ con il suo ‘Regine Acoustic Quartet’, raffinato recital musical-teatrale in sette lingue, omaggio con trio jazz alle più grandi voci femminili di ogni tempo. Nel maggio 2017, inoltre, Silvia Mezzanotte ha pubblicato anche ‘Lasciarmi Andare’, primo singolo del nuovo corso solista che, su YouTube, ha superato quota oltre 180 mila visualizzazioni.

Come l’ex voce dei Matia Bazar, anche Alexia è fresca del compimento dei suoi primi 50 anni, in occasione dei quali pubblicherà dopo l’estate un nuovo, atteso, disco di inediti. La cantante spezzina è una fuoriclasse assoluta della voce, tanto in inglese che in italiano, e da tempo merita di tornare ad avere un ruolo centrale nel pop nazionale. I recenti successi radiofonici del nuovo singolo ‘Beata Gioventù’, le frequenti apparizioni tv fanno ben sperare.

Tre concerti da non perdere per chi, come il sottoscritto, crede ancora che la musica sia altro rispetto alle schifezze dei talent, rapper e youtuber. Sul sito www.parcocommercialedora.it anche i nomi dei grandi comici che per tutti i venerdì di luglio calcheranno con gusto e simpatia il palco del ‘Parco Dora Live’.

 

Maurizio Scandurra

Ti potrebbero interessare anche: