Rubriche | mercoledì 12 luglio 2017

A SANREMO E' ARRIVATO "CAPITAN RUMENTA"! E' in edicola il pamphlet di Alberto Pezzini: quando la differenziata si fa letteratura.

Un libello che sta diventando il caso letterario del momento, con tutti gli articoli scritti per il nostro giornale: una lettura dai contorni tragicomici, con una splendida illustrazione di Rubino in copertina.

"Forse non è l'eroe di cui abbiamo bisogno, ma quello che ci meritiamo".

Di chi stiamo parlando? Beh, di Capitan Rumenta, la nuova fatica letteraria di Alberto Pezzini, stimatissimo Avvocato Sanremese, conosciuto scrittore, opinionista e, dati i tempi, cantore delle differenziate gesta della rumenta di Sanremo.

Il libello, circa 50 pagine edite da Edizioni il Rondolino, è uscito alcuni giorni or sono in edicola e nelle principali librerie di Sanremo.

In realtà non si tratta di un personaggio di fantasia, come lascerebbe ad intendere la splendida illustrazione in copertina a firma di Rubino, e anche se sarebbe bello fosse tutto una fola. Piuttosto, il nostrano Capitano si configura come un vero e proprio pamphlet, un piccolo e leggero volume che, realizzato nella più pura tradizione intellettuale.


Il Capitan Rumenta del Pezzini raccoglie infatti gli articoli più sferzanti apparsi su PuntoSanremo e Sanremonews, quegli articoli sulla raccolta differenziata che hanno spaccato in due la città e che hanno raccontato il malessere, i problemi e le assurdità di una transizione ecologica che la bella Sanremo ancora fatica ad assimilare.

 

Non solo un esercizio di retorica e polemica, ma una vera e propria riflessione su una transizione epocale, come ci racconta l'Autore: "L'ho voluto pubblicare perché voglio bene a Sanremo e non la voglio più vedere così: vittima di una differenziata sbagliata". Nella convinzione, tutta democratica, che il non parlare dei problemi non aiuta in alcun modo a risolverli.

C'è chi ha Capitan America, c'è chi ha semplicemente un Capitan Gargiulo o un Capitan Fracassa. Noi, a Sanremo, abbiamo Capitan Rumenta, il nostro nuovo compagno di ombrellone. 

O tempora o mores.

---

Capitan Rumenta, di Alberto Pezzini

Edizioni Il Rondolino

Disponibile presso Libreria Garibaldi e edicole Ottazzi, Asteggiano e fratelli Ormea. Prezzo: euro 5

Ti potrebbero interessare anche: