Notizie | mercoledì 15 marzo 2017

Da Zi'Tonna a Bordighera, la vera cucina della trazione romana

Aperto tutti i giorni della settimana, il ristorante si trova in una posizione molto invidiabile e offre l’occasione unica di degustare l’autentica cucina tipica romana a Bordighera

Se volete gustare dei veri piatti tipici della cucina romana nel cuore del ponente ligure, dovrete sicuramente recarvi presso l'Osteria Romana da Zi'Tonna a Bordighera. Zi'Tonna è uno dei pochi posti della provincia di Imperia dove poter assaggiare l’autentica cucina romana. Bucatini all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, pasta e ceci, pasta e fagioli, tonnarelli cacio e pepe, saltimbocca e abbacchio al forno o allo scottadito con costolette grigliate, coratella di agnello con i carciofi, minestra di broccoli in brodo d’arzilla, carciofi alla giudìa, puntarelle, rigatoni con la pajata, coda alla vaccinara e trippe. Sono solo alcune delle specialità più note della tradizione gastronomica romana che qui trovano un luogo d’elezione in una delle location simbolo del ponente ligure. Il locale è avvolto da un'atmosfera frizzante e molto animata. Il laboratorio dell'Osteria è specializzato nella preparazione di carni  della tradizionale cucina romana come manzo, cavallo, bufalo, asino e mulo, che provengono direttamente da aziende certificate che forniscono solo prodotti di prima scelta. Il tutto è servito in un ambiente molto informale, casereccio, quasi familiare, tipico della classica osteria romana.

Abbiamo chiesto al proprietario e cuoco dell'Osteria Romana da Zi'Tonna, Massimiliano Luzi, di parlarci della tradizione a tavola della cucina romana e dei progetti in corso in attesa della festività pasquale.

"Puntiamo al consolidamento di quelle che sono le tradizioni della cucina romana - afferma Massimiliano Luzi - il pranzo è stato sempre un momento di scambio. Qui si rispetta la tradizione romana, che non fa sconti per chi è a dieta e vede alternarsi diversi menù per ogni giorno della settimana. Ma se la trippa proprio non vi va giù e nemmeno la coda alla vaccinara, ci sono sempre i cari vecchi classici: pasta e lenticchie, pasta e patate, cacio e pepe, cicoria ripassata e molto altro. Le nostre ricette sono della fine dell'Ottocento. L'Osteria Romana da Zi'Tonna è un vero e proprio laboratorio di sapori, che molti romani come me, hanno il buonsenso di non cambiare mai, per fortuna, perché rappresenta la roccaforte della tradizione e non accetta le contaminazioni di altre cucine. Un locale così non poteva che ricordare i Ristoranti del Buon Ricordo, e la memoria, in questo caso, è affidata alla tradizione che ricava i piatti più caratteristici dagli scarti della carne che non veniva mangiata dai “ricchi”, il tanto decantato quinto quarto che trova da noi una delle sue migliori espressioni nell’arrosto di quinto quarto. Una tipica osteria di quartiere dove si trova il trionfo della cucina romanesca. Sicuramente è previsto un Menù di Pasqua, ma soprattutto incontri e serate a tema anche con i produttori. Il tutto accompagnato naturalmente da un prezzo onesto."

Ma cosa significa il nome del locale?

 "Zi'Tonna è il soprannome che aveva una zia di mio padre - conclude Massimiliano Luzi - che cucinava in un'osteria che mio padre aveva negli anni 60. Il nome è voluto, in realtà si chiamava Assunta però era bassa e molto in carne e la si chiamava Tonna perché a Roma vuol dire rotonda."

L'Osteria Romana da Zi'Tonna è uno dei pochi posti della provincia di Imperia dove poter assaggiare l’autentica cucina romana, contando su un rapporto qualità prezzo accessibile che si fa particolarmente conveniente a ora di pranzo. Il locale è infatti molto gettonato anche nella pausa lavoro e offre un’ottima alternativa mangereccia in centro città.

Aperto tutti i giorni della settimana,  il ristorante si trova in una posizione molto invidiabile e offre l’occasione unica di degustare l’autentica cucina tipica romana a Bordighera.

Per ulteriori informazioni:

Osteria Romana da Zi'Tonna

Via Romana, 22   -  18012 Bordighera (IM)

Tel. 0184 188 7781

Sito: Osteria Romana da Zi'Tonna | Facebook

ip

Ti potrebbero interessare anche: